30 lug 2011

Son Saura e Des Talaier

30 luglio

Oggi si torna a Son Saura, la seconda delle cale dopo la spaiggia di Banyules è decisamente migliorata le alghe sono quasi sparite e l’acqua mostra tutta la sua trasparenza. Il fondale è piuttosto basso. La nostra meta però non è questa ma bensì Des Talaier una caletta isolata a circa 2 km. di sitanza seguendo il “Camin de Cavall” ( GR223) un bellissimo sentiero costiero che già seguimmo ieri per Cala Mitjana e che collega tutto il litorale. E’ un vecchio percorso agricolo di collegamento che compie l’intero giro dell’isola da Es Grau a nord di Mahon scendendo fino a Ciutadella , seguendo quindi tutta la costa per arrivare a Mahon, lunghi tratti sono costieri altri un po’ all’interno. Per i brevi tratti in cui lo abbiamo incrociato è veramente notevole, in parte simile al Sentier du Litoral nei pressi di St.Tropez più volte percorso. Merita certamente un approfondimento magari in periodo fine aprile – maggio … !
Seguendo il sentiero lungo la costa totalmente al sole si arriva finalmente alla cala di Des Talaier, anche questa molto bella, non scenografica come le altre, qui le scogliera è molto bassa , in compenso trasparenza garantita. Il tempo non ci fa godere appieno la cala in quanto prima alcuni nuvoloni, poi qualche goccia di pioggia, poi ancora un po’ di sole e quindi di nuovo pioggia. E’ ora di lasciare la spiaggia percorrendo stavolta un sentiero tracciato più interno che ci fa risparmiare un po’ di tempo.
Intanto torna il sole e si decidi di andare a Cala Santandria poco distante da Cala Blanca. Lungo “fiordo” non male a parte un albergo monoblocco di cemento proprio alle spalle che rovina un po’ il paesaggio. Mare buono ma spiaggia di terra piuttosto dura. La “nostra” Cala Blanca è una stretta insenatura sui cui lati si susseguono tre o quattro ristoranti ( buono il Sa Cova). Piccola e abbastanza affollata. Entrambe non reggono assolutamente il confronto con quelle viste e descritte in precedenza.
Grande tramonto a Cala Blanca!
Serata a Ciutadella by night stupenda e molto animata da un mercatino di giovani artisti vicino al porto e dal festiva internazionale di danza etnica con esibizione di suonatori e ballerine di danza del ventre. Cena dal plurinominato “La Guitarra” , consigliato !