3 ago 2011

Cala de Cavalleria, Cap de Favaritx e per concludere Mahon

2 agosto

Oggi si va alla spiaggia della Cavalleria e Ferragut, verso il Cap de Cavalleria. Ampia spiaggia sabbiosa formata da una bella baia riparata, anche questa un’incanto, il fondale è un po’ meno profondo rispetto a Cala Pregonda, ci godiamo gli ultimi bagni della vacanza con lunghe nuotate.
Nota : il parcheggio della Cala si riempie presto.
Nel tardo pomeriggio facciamo una puntatina al Cap de Favaritx. C’è molto vento e il mare si infrange contro le alte rocce grigie. Prima di giungere al capo una bella e tranquilla caletta di sabbia nera. Dal Cap partono alcuni sentieri che raggiungono Cala Tortuga che ci hanno descritto come bella … sarà per un’altra volta.
Domina il Cap anche qui l’immancabile faro che si staglia nell’azzurro del cielo.
Serata a Mahon dove c’è festa. Concerti per strada e nel Claustre del Carme. Visitiamo il bel centro storico by night e ceniamo ( niente di buono ) al "can Juanet" sul lungomare.

Difficile dire cosa ci è piaciuto di più Minorca. Certamente le cale di sabbia bianca del sud ovest ( in primis Cala Mitjana e Macarelleta) e i paesaggi del nord con le stupende spiagge di Cala Pregonda e Cavalleria. Da un punto di vista ambientale e per la varietà di paesaggio certamente il nord ci ha colpito maggiormente. La splendida Cittadella con i suoi caffè nelle piccole e raccolte piazzette, la squisita "soprasada" l'imbutidos per eccelenza che ci ha ricordato sapori di gioventù, gli ottimi formaggi dell'isola, l'ensaimada ( quella di Maiorca però è più buona) .... il camì de Cavall.
Ci torneremo ? Chissà, meglio a giugno !