24 luglio
nuvole e pioggia. Al mare non si può andare, ne approfittiamo per fare un giro verso Artà, ma prima si va a vedere Cala Mesquita una bella spiaggia con grandi dune alle spalle. Ci incamminiamo lungo il percorso sulle dune verso il Capo quando ci coglie la pioggia. Una provvidenziale tettoia ci salva da una lavata. Quanda smette si riprende per un po’. Poi tentiamo il percorso dalla parte opposta sugli scogli. C’è forte vento e mare agitato … non è proprio cosa.
Si va a visitare Capdepera un borgo con un castello sulla collina con una bella cinta di mura merlate. Il posto è molto suggestivo e offre un bel panorama verso il canale di Minorca e la pianura dall’altro lato. Nel castello una particolare mostra sull’arte dei cesti di palma con vari manufatti e spiegazioni sul lavoro dei contadini. C’è anche un falconiere che si aggira per il castello e ogni tanto lancia il suo falco in volo, una castellana spiega invece le tipologie di rapaci presenti mentre un grosso gufo sonnecchia e un barbagianni se ne sta appollaiato su un tronco.
Da Capdepera poca strada per arrivare a Cala Ratjada una urbanizzazione a ridosso di belle spiagge e di un promontorio con alte scogliere. Non possiamo perderci l’escursione al faro di Capdepera proprio sulla punta del promontori. I fari ci affascinano quanto le isole.
Cala Agulla ci serve per un riposo. Peccato la spiaggia sembra veramente bella nonostante le onde forti e la pioggia che ha ripreso a scendere.
E ora Artà e il bel complesso di San Salvatore circondato anch’esso da alte mura e in cima al paese. La chiesa in sé non dice nulla ciò che colpisce oltre la posizione e il panorama sono le mura medioevali intatte, certamente restaurate,e le due porte di accesso.
La serata la dedichiamo all’antico borgo di Pollenca con le strette vie medioevali e la sua lunghissima scalinata in pietra che porta al Puig de Calvari, la via Crucis. Molto bella anche la Placa Major con caffè e ristoranti. Si cena in una micro piazzetta al “Sa Centro” ottima cucina maiorchina e prezzi più che buoni .