27 lug 2011

Maiorca - considerazioni finali


26 luglio

Si parte presto con la nave Iscovar destinazione Minorca. Lasciamo Maiorca soddisfatti per i luoghi visti, per le piacevoli sorprese dei paesini dell’interno e della maestosa Sierra de Tramuntana,per il paesaggio molto vario, per la bellezza del centro storico di Palma  e delle stupende cale dalle acque cristalline. Peccato che il tempo non sia stato dei migliori, in compenso non abbiamo sofferto il caldo e peccato per tutte quelle grandi urbanizzazioni che hanno deturpato il territorio in lunghi tratti di costa . Non ci siamo accorti delle “notti brave di Maiorca” anche perché abbiamo cercato di stare  adeguatamente alla larga dai luoghi del turismo di massa preferendo piccole strutture rifuggendio nelle nostre serate dalla fila di ristoranti tutti uguali schierati sul lungomare.
Il Traghetto attracca a Minorca e ad attenderci troviamo il ragazzo della Europcar che ci porta in ufficio a ritirare l’auto. Stavolta una bella Seat Ibiza tipo sw, in quanto quella di categoria inferiore da noi chiesto non ne avervano più. Ottimo allo stesso prezzo! Ci rechiamo a Cala Blanca al Vista playa Apart. e anche qui ci propongono una soluzione più grande in piccole villette invece del monolocale. Perfetto anche qui allo stesso prezzo.
Nel tardo pomeriggio si va a Son Saura, assolutamente deludente , mare mosso e pieno di alghe. Ci spostiamo a Cala Turqueta, nel frattempo il parcheggio si è liberato e la strada riaperta. Quando il parcheggio è pieno si chiude la strada e addio spiaggia, quindi mi sa che bisogna venirci presto al mattino. La Cala è notevole, doppia spiaggetta di sabbia bianca e solito mare turchese, per arrivarci dal parcheggio c’è una bella camminata di 15 minuti nel boschetto. Penso che ci torneremo domani.